[R. AnDre84]Recensione Yamaha DT50x

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©[/AnDre84\]®™
icon13  view post Posted on 3/12/2009, 17:11




Non poteva mancare la recensione sul mio mezzo!!! :bangin: :bangin:

In fondo potrete vedere le foto della moto descritta, e della mia, che ha delle differenze...
Vi dico subito che
GUIDARE UN MEZZO ELABORATO SENZA AUTORIZZAZIONE DELLA MOTORIZZAZIONE è PUNTO CON MULTA E RITIRO DELLA PATENTE.
VI INCITO COMUNQUE A NON UTILIZZARE MEZZI TRUCCATI SU STRADA.

e con questa, mi tolgo tutte le responsabilità ;)


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

* Generose gomme da 17 pollici per più grip
* Sospensioni morbide
* Grande disco freno anteriore da 260mm
* Pannello strumenti minimalista
* Doppio pistoncino pinza freno anteriore dal look sportivo
* Due tempi, 6 marce

MOTORE

Modello: Yamaha DT50x
Motore : Yamaha - Minarelli 50 cc Monocilindrico 2 tempi
Alesaggio: 40.3 x39 mm
Potenza massima: 2.1 Kw a 6.750 giri/min
Coppia massima: 3,3 Nm a 5.250 giri/min.
Lubrificazione: Miscelatore Automatico
Alimentazione: PHBN 16
Accensione: CDI
Avviamento: A pedale
Cambio: 6 marce
Trasmissione: Catena
Impianto di scarico: Euro 2
Capacità serbatoio carburante: 6,5 litri

CICLISTICA

Sospensione ant : Forcella telescopica
Escursione ant: 190 mm
Sospensione post: Teleidraulica
Escursione post: 220 mm
Freno ant: Disco singolo, 260 mm
Freno post: Disco singolo, 220 mm
Pneumatico ant: 100/80-17
Pneumatico post: 130/70-17

DIMENSIONI

Lunghezza: 2.000 mm
Larghezza: 850 mm
Altezza: 1.115 mm
Altezza sella: 870 mm
Interasse: 1.350 mm
Distanza minima dal suolo: 317 mm
Peso in ordine di marcia: 104 kg


Questo Ciclomotore, che chiamerò successivamente moto, è molto utile sia per i quattordicenni alle prime prese con le marce che per i veterani dell ' enduro/motard.
Tenuta di strada impeccabile, sella comoda e lunga, garantendo comodità anche al passeggero, ma può diventare stancante un viaggio lungo per il passeggero, mentre per il guidatore non esiste il problema.
L altezza da terra è regolabile, la moto può infatti essere usata anche se si è 1 metro e 60, ma io personalmente vi consiglio 1,70 per godervi questo mezzo.
i freni a disco anteriori e posteriori hanno una frenata delicata e fluida, ma all occorrenza il freno davanti può farvi fermare sul culpo, tanto che è possibile, con questo ciclomotore, effettuare una Stoppie.
La ciclistica della moto permette una andatura regolare sull asfalto, e molto comoda anche su sterrato o in pista da cross,
considerando che abbiamo a che fare con delle ruote lisce e una cilindrata non elevata, non è poco.
Il dispaly ampio, ci fornisce tutte le informazioni necessarie, fra cui temperatura dell acqua, giri al minuto, tachimetro, contachilometri parziale, contachilometri totale, cronometro, livello batteria, e molte altre funzioni, le 6 spie laterali ad esso, ci fanno sapere se siamo in riserva di benzina, di olio, se abbiamo i fari accesi, se abbiamo le frecce accese, se siamo in folle, oppure se abbiamo finito l acqua per il radiatore, o semplicemente se questultima è troppo calda, o c'è un guasto al condotto.
Il manubrio è sobrio da oggetti inutili, infatti c'è l interruttore delle frecce, il clacson, il pulsante MODE (per le impostazioni del display) e, su gli ultimi modelli, anche il pulsante massa, per spegnere il motore senza girare la chiave.
Purtroppo, non sono presenti abbaglianti, e non è possibile spegnere i fari gia presenti.
Ma è possibile adottare una soluzione fai da te se si conosce un pò di elettronica.
Il cambio è duro i primi tempi se la moto è nuova o se ancora dobbiamo imparare, successivamente una volta utilizzato un pò, diventerà molto piu leggero.
Cambiando fra 5° e 6° i primi tempi c'è la possibilita di Sfollare, non vi preoccupate, se vi succede, cambiate con piu forza e la marcia entrerà, le ultime due marcie sono infatti quelle su cui dobbiamo fare piu forza.
Questo problema può verificarsi anche fra la 1° e la 2°...stessa soluzione.
La frizione è regolabile, sia il punto in cui "attacca" al motore che la durezza della leva.
Per un quattordicenne non è comunque un problema, al massimo il primo mese potrebbe farvi un pò male i tendini se ci state sopra tutto il giorno...
La trasmissione non da problemi, può dare delle strattonate se si accelera in modo non molto uniforme, cosa che si può fare sui motorini, ma che è sconsigliabile sulle moto se non si ha esperienza.
La moto pur essendo un 50 cc, eroga una potenza capace di alzare la ruota anteriore, quindi state attenti quando staccate la frizione, perche potreste fare un Impennata involontaria.
Le gomme presenti di serie sono le Pirelli Sport Demon, hanno una mescola dura, che non compromette la stabilità sul bagnato o in piega, ma una volta arrivati a 3/4 di utilizzo della gomma, è consigliabile cambiarla perche perde stabilità in piega, e soprattutto sul bagnato.
Le altre gomme che si trovano in commercio per questa moto sono le Pirelli, le Michelin Pilot, e altre sottomarche.
Ma attenzione allo stile di guida, la moto infatti ha un consumo che segue molto lo stile di guida, e anche la velocità, quindi, visto che gia i motard consumano, siete stati avvisati, attenti ad aprire il gas e a guidare al massimo, piu la guida è sportiva e piu si consuma, su questa moto la differenza si sente, quindi se non avete problemi aprite pure, ma attenti a non rimanere a secco.

PREGI : Moto aggressiva su strada e su pista, tenuta ottima con gomme buone, sicurezza, potete saltare il 125, facile da guidare.

DIFETTI : L'erogazione può essere un pò a strattoni e stancarvi molto i primi tempi, Prezzo, Consumi, Troppa elettronica.

Per i problemi degli strattoni causati dall erogazione, non preoccupatevi, basta dare il gas piu dolcemente, per il prezzo, beh io vi consiglio di prenderla usata, anche perche oggi non conviene prendere un 50ino nuovo.
i Consumi come ho detto prima sono relazionati all andatura, ad esempio possono andare da circa 17 km/L a 34 km/L, e fa parecchio la differenza...
L'elettronica purtroppo secondo me è troppo invasiva su questa moto, penalizzandola, ad esempio con il peso.
Preferirei l'elettronica, se cosi si può dire, del Beta Motard Track 50 RR, in questo non c'è batteria il display va con la dinamo, meglio di cosi!!!, però vi sconsiglio il Beta per il prezzo, non vi conviene, se prendete il DT50x potete comunque passare al 125 senza spendere una pazzia.

Foto Moto

Foto Mia Moto

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Iguana93
view post Posted on 3/12/2009, 19:54




eh beh non poteva mancare di certo!! xD
 
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©[/AnDre84\]®™
view post Posted on 3/12/2009, 19:57




ovvio...stavo pensando di mettere nel prossimo articolo un tutorial sugli stunt..xD
 
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Iguana93
view post Posted on 3/12/2009, 21:01




pregio!!
 
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©[/AnDre84\]®™
view post Posted on 4/12/2009, 17:48




;) ...e te mi aiuteresti per prendere gli screenshot..xD
 
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Iguana93
view post Posted on 6/12/2009, 14:04




macchina fotografica sempre pronta!
 
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©[/AnDre84\]®™
view post Posted on 7/12/2009, 12:50




perfetto..vedremo di settarla per andare su a gas...e poi non resta che allenarsi..;)
 
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6 replies since 3/12/2009, 17:11   508 views
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